STARANZANO (GORIZIA). Un uomo di 56 anni è stato soccorso questo pomeriggio a Staranzano, intorno alle 15, dopo essere stato colto da un malore cui è seguito un arresto cardiocircolatorio. È successo mentre si trovava all’interno dell’ambulatorio del medico di famiglia dove si era recato per una visita.
Il medico ha chiamato subito il Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Mentre gli infermieri della Sores inviavano sul posto l’equipaggio di un’automedica e quello di un’ambulanza, il medico di famiglia e le persone che si trovavano nello studio in quel momento hanno avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. È stato utilizzato un defibrillatore che si trovava in prossimità dello studio medico: la posizione del defibrillatore è stata indicata dagli infermieri della Sores che, a video, tramite la geolocalizzazione del dispositivo, lo hanno individuato subito, fornendo precise coordinate.
L’infermiere della Sores è rimasto in contatto telefonico con una persona presente sul posto; un utente dello studio è uscito portando il defibrillatore nell’ambulatorio e il medico ha eseguito la rianimazione.
Il personale medico infermieristico dell’ambulanza e dell’automedica hanno preso in carico il 56enne, continuando la rianimazione. Il suo cuore ha ripreso a battere.
È stato portato prima all’ospedale di Monfalcone dove è stato stabilizzato e quindi è stato trasferito all’ospedale di Cattinara in codice rosso.