60milavitedasalvare, presentato al Castello il disegno di legge

https://www.sempionenews.it/istituzioni/60milavitedasalvare-presentato-al-castello-il-disegno-di-legge/

Legnano – Un incontro di soddisfazioni sin dall’inizio grazie alla lettura teatrale della Compagnia dei Gelosi che ha emotivamente introdotto l’argomento della mattinata. Lo è stato grazie al fondamentale contributo degli illustri relatori che, con un linguaggio chiaro e comprensivo, hanno illustrato le potenzialità del disegno di legge, licenziato alla Camera nel luglio scorso.

L’on. Riccardo Olgiati ha sottolineato i punti cardine del provvedimento tra cui la possibilità per qualsiasi cittadino, anche non formato, di utilizzare il defibrillatore, l’introduzione di una specifica app da parte delle centrali 118 che consenta di attivare la rete di cittadini/soccorritori, la realizzazione di opportune campagne informative anche tramite le reti televisive pubbliche.

La d.ssa Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita Piacenza, ha illustrato metodi e risultati del primo progetto europeo di defibrillazione pubblica che ha consentito di raggiungere il 40% di sopravvivenza dei soggetti colpiti da un arresto cardiaco improvviso mentre la d.ssa Lucia Rizzi, presidente nazionale ANAPIC ha parlato del progetto ‘Condominio Cardioprotetto’, installare i DAE nei luoghi dove avviene il maggior numero di eventi nefasti.

Oltre al numeroso pubblico intervenuto,
Ora non resta che attendere la defininitva approvazione del decreto trasmesso, in sede deliberante, alla 12a commissione igiene e sanità del Senato.

Qui le parole dell’on. Riccardo Olgiati

“Un anno e mezzo fa circa partecipai grazie a Mirco Jurinovich, presidente della associazione 60MILAVITEDASALVARE. Progetto Vita Altomilanese, ad un convegno a Piacenza in cui si festeggiavano i 20 anni di   Progetto Vita Piacenza

In quella occasione promisi a Mirco che avrei provato a fare il possibile per cercare di aprire un dibattito che aveva come obiettivo quello di una nuova legge che andasse a superare la 120/2001, l’ultima in vigore in tema di defibrillatori.
A luglio, grazie anche alla sensibilità dimostrata da tutte le forze politiche, la Camera dei Deputati ha approvato un DDL che finalmente aiuterà una maggiore diffusione di questo strumento che salva le vite ma sopratutto che permetterà un cambio di passo culturale grazie alla sensibilizzazione ed alla formazione a partire dall’ambito scolastico.
Manca solo l’ultimo passaggio, quello del Senato, che mi auguro avvenga davvero presto.

Grazie alla dottoressa Daniela Aschieri, una delle menti di questa legge, a Lucia Rizzi e ovviamente all’amico Mirco e a tutti i volontari della associazione #60milavitedasalvare per l’invito, è stato per me un vero piacere partecipare ieri a questo evento per raccontare quanto fatto dalla Politica, per una volta con la P maiuscola.
E la dedica non poteva essere che per l‘indimenticato Marco (Marco Bandera, studente 19enne dell’istituto Bernocchi di Legnano, che morì nel 2001 colpito da arresto cardiaco nella palestra di via Diaz)”.