Colto da infarto sugli spalti, 72enne salvato con massaggio cardiaco.

 Istanti concitati quelli vissuti ieri pomeriggio a Formigine dove era in corso una partita di calcio, del campionato promozione. Tra la polisportiva Smile e il Bibbiano San Polo. Il gioco è stato interrotto a tre minuti dal termine, quando ci si è resi conto di uno spettatore, di 72 anni, accasciato a terra in quanto colto da infarto. A quel punto sono intervenute tre persone in soccorso del malcapitato.

Abbiamo incontrato una di queste, Gianni Delrio, fondatore e presidente del Bibbiano San Polo. E’ stato lui a praticare subito il massaggio cardiaco, in attesa che fosse preparato il defibrillatore, dispositivo che è stato utilizzato per circa un quarto d’ora. Nel mentre sono arrivati gli operatori inviati dal 118, giunti in ambulanza.

Gianni Delrio nella vita, da 25 anni, è agente della polizia locale di Reggio. Sottolinea come altre due persone, tra l’altro medici, che erano sul posto siano state determinanti a salvare la vita del 72enne. E sottolinea anche l’importanza dei corsi per utilizzare il defibrillatore. Il suo invito è che in ogni società dilettantistica siano in diversi a ottenere l’abilitazione.

https://www.reggionline.com/colto-infarto-sugli-spalti-72enne-salvato-massaggio-cardiaco-formigine-bibbiano-video/?post_id=1031021&fbclid=IwAR2yiLHSOwIPpS-D5cMsXh2qiCYVcUhFgWGZdo5L2KloQW3pqdL2Du0QvO4